Micol Oggioni
Friuli-Venezia Giulia: Alberghi Diffusi

Regione Friuli-Venezia Giulia ha stanziato, grazie alla L.R. 3/2021, art. 35, c. 7, contributi destinati ad amministrazioni comunali e operatori economici proprietari di immobili da destinare all’esercizio dell’attività di albergo diffuso e associazioni del territorio.

Il bando mira a finanziare progetti unitari finalizzati alla creazione di alberghi diffusi o al potenziamento delle attività esistenti, sia in contesti urbani caratterizzati dalla presenza di edifici da riqualificare sia nell’ambito di borghi montani o rurali per rilanciare l'attrattività e lo sviluppo turistico locale.

Chi sono i beneficiari del bando Friuli-Venezia Giulia: creazione di alberghi diffusi o potenziamento degli esistenti

Sono beneficiari dei contributi le amministrazioni comunali di Regione Friuli-Venezia Giulia congiuntamente a operatori economici, proprietari di immobili da destinare all'esercizio dell'attività di albergo diffuso e associazioni del territorio
Sono esclusi i nudi proprietari.

Cosa finanzia il bando Friuli-Venezia Giulia: creazione di alberghi diffusi o potenziamento degli esistenti

I contributi sono concessi per i seguenti interventi:
  • A: ammodernamento ai fini del recupero e valorizzazione di immobili di proprietà privata e pubblica esistenti per la realizzazione o l’adeguamento di unità abitative da destinarsi ad albergo diffuso
  • B: ammodernamento dell’ufficio di ricevimento e della sala ad uso comune dell’albergo diffuso esistente o realizzazione dell’ufficio di ricevimento e della sala ad uso comune del nuovo albergo diffuso
  • C: realizzazione, da parte delle amministrazioni comunali, di opere infrastrutturali di arredo urbano funzionali e strettamente collegate all’iniziativa di albergo diffuso.

Quanto finanzia il bando Friuli-Venezia Giulia: creazione di alberghi diffusi o potenziamento degli esistenti

Il contributo è concesso fino a un massimo di € 500.000,00 per progetto unitario, con alcune specifiche:
  • il contributo a fondo perduto è pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile per gli interventi di cui alla lettera C, e per gli interventi di cui alle lettere A e B realizzati su immobili di proprietà di ente pubblico.
  • il contributo a fondo perduto è pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile per le altre tipologie di intervento.

Quando scade il bando Friuli-Venezia Giulia: creazione di alberghi diffusi o potenziamento degli esistenti

Le domande di contributo possono essere presentate dal 1° marzo al 30 aprile di ogni anno.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero.

Se hai un'idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per una consulenza gratuita.

Oggioni
Chiedi una consulenza
Raccontaci la tua idea. Valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.
Registrati
Entra nella community di FAST Zero e accedi alla dashboard con un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Resta aggiornato

Trasforma il tuo futuro.
Iscriviti alla newsletter.

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili.

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.