Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2022, il Ministero apre il nuovo bando rivolto ai Comuni italiani per la rigenerazione urbana del territorio.
Il Ministero intende proseguire la linea d’azione già avviata con il bando rigenerazione urbana rivolto ai Comuni con più di 15.000 abitanti, che ha visto la pubblicazione delle graduatorie il 30 dicembre 2021. Il nuovo bando di Rigenerazione urbana 2022, infatti, promuovere interventi di valorizzazione del territorio, miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, anche per i Comuni con meno di 15.000 abitanti.
Chi sono i beneficiari del bando Nuovi contributi per la Rigenerazione Urbana dei Comuni
Cosa finanzia il bando Nuovi contributi per la Rigenerazione Urbana dei Comuni
- manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico;
- miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive;
- mobilità sostenibile.
Quanto finanzia il bando Nuovi contributi per la Rigenerazione Urbana dei Comuni
- 5.000.000 di euro per i Comuni con popolazione ad 15.000 a 49.000 abitanti;
- 10.000.000 di euro per i Comuni con popolazione da 50.000 a 100.000 abitanti;
- 20.000.000 di euro per i Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti.