blog

Regione Lombardia: bandi per redigere i PEBA per Comuni fino a 20.000 abitanti

Chiara Reboani
Regione Lombardia: bandi per redigere i PEBA per Comuni fino a 20.000 abitanti

Ormai da anni il tema dell’accessibilità, per la sua valenza culturale, sociale ed economica, è entrato a far parte delle riflessioni per la progettazione in particolare legata agli edifici pubblici ed oggi sempre di più ha assunto una particolare rilevanza. Infatti, Regione Lombardia, in collaborazione diretta con le Province lombarde e la Città Metropolitana di Milano, ha attivato un programma di iniziative finalizzate a migliorare le condizioni di accessibilità sul territorio e consentire alle persone di godere pienamente dei diritti fondamentali e di pari opportunità, in linea con gli “Obiettivi e traguardi di sviluppo sostenibile” dell’Agenda 2030.

Tra queste iniziative, Regione Lombardia ha pubblicato un avviso stanziando risorse pari a 2 milioni di euro suddivisi tra le Province al fine di supportare la redazione o l’aggiornamento dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), per aumentare significativamente il numero, poiché ad oggi sono pochissimi i Comuni che ne sono dotati.

Beneficiari

Quest’anno Regione intende finanziare i Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti, che potranno partecipare in forma singola o associata, ed è erogato dalle singole Provincie che definiranno i tempi e le modalità attraverso la pubblicazione dei singoli bandi.

Sono esclusi i Comuni beneficiari della precedente edizione, mentre viene data priorità ai Comuni con popolazione compresa tra i 5.000 e i 20.000 abitanti e a quelli beneficiari della misura di cui al D.M. del 29/11/2021 “Riparto delle risorse afferenti il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” (quindi, chi ha partecipato al bando regionale per parchi gioco inclusivi).

Risorse

Ai soggetti verrà erogato un contributo fino al 50% della spesa sostenuta per la redazione del PEBA per un massimo di 5.000 €.

Bandi

Le Province che hanno pubblicato l’avviso ad oggi sono: 

La scadenza dei bandi è a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, fino all’esaurimento delle risorse.

Entro il 31/07/2023 tutte le Province dovranno pubblicare l’avviso.


Hai bisogno di supporto per la redazione o l’aggiornamento del tuo PEBA? Affidati a noi, abbiamo un servizio dedicato! Guarda i nostri case history e scopri il nostro servizio.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Orti di Lombardia: contributi per orti urbani e collettivi
Regione Emilia Romagna: bando per percorsi di transizione energetica
Piccoli comuni: in arrivo contributi fino a 150mila euro per strade e viabilità

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.