blog

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): l'opportunità

Redazione FastZero
Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): l'opportunità

Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) sono consorzi di cittadini, aziende o attività commerciali che collaborano con la finalità di produrre e gestire energia “dal basso” e a chilometro zero in modo responsabile e, allo stesso tempo, condividerla ed autoconsumarla.

Il ritorno è sì economico, ma anche ambientale – per contrastare i cambiamenti climatici e mettere in atto una transizione energetica sostenibile e duratura – e, soprattutto, sociale.

In quest’ottica FASTZero, in sinergia con la Comunità Montana di Val Trompia, si fa portavoce un’interessante iniziativa: il 25 luglio alle ore 18:00, nella Sala Assembleare in via Matteotti 327, si terrà un incontro rivolto ai Comuni, alle imprese e ai cittadini interessati alla prospettiva di creare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio della Val Trompia.

Architettura dell’evento

Durante  la conferenza saranno trattati i punti cardine e gli aspetti fondamentali del tema: dalla costituzione delle CER alla presentazione degli incentivi ad oggi disponibili, per ribadire quanto sia importante considerare questo nuova opportunità di rinascita e ripartenza dell’economia e della comunità della Valle.

Interventi

Il dibattito ospiterà:

  • In apertura il Presidente della Comunità Montana, Massimo Ottelli, per i saluti istituzionali dell’Ente;
  • L' Ing. Ilaria Bresciani di WeProject, che introdurrà le Comunità Energetiche Rinnovabili spiegando cosa sono e quali sono i vantaggi a disposizione della Val Trompia;
  • L' Avv. Federica De LucaPwc TLS Avvocati e Commercialisti – che entrerà nel dettaglio della costituzione della CER da parte degli Enti Pubblici;
  • La Dott.ssa Elena Colombo, Dirigente Struttura Gestione Invasi Idroelettriche, Utenze Idriche e Reti Energetiche di Regione Lombardia, per promuovere l’impegno di Regione Lombardia a sostegno delle CER, approfondendo la normativa e gli incentivi.

L’evento è gratuito e tutti possono avere la possibilità di prendervi parte in presenza, prenotando tramite e-mail all’indirizzo: laurapaonessa@cm.valletrompia.it, oppure da remoto, collegandosi tramite il link: https://us06web.zoom.us/j/81968050828 .

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici: in apertura il bando di Regione Lombardia
Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

di Federica Sala

Si è finalmente aperto il bando promosso da Regione Friuli Venezia Giulia relativo al finanziamento dei Distretti del Commercio. Sulla scorta delle esperienze positive realizzate in altri territori ...

Leggi
Veneto: contributi per la Città della Cultura

Veneto: contributi per la Città della Cultura

di Federica Sala

La cultura rappresenta un aspetto fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e sociale dei territori e Regione Veneto ha all’attivo diverse misure volte a sostenere investimenti in questi ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.