blog

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): l'opportunità

Redazione FastZero
Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): l'opportunità

Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) sono consorzi di cittadini, aziende o attività commerciali che collaborano con la finalità di produrre e gestire energia “dal basso” e a chilometro zero in modo responsabile e, allo stesso tempo, condividerla ed autoconsumarla.

Il ritorno è sì economico, ma anche ambientale – per contrastare i cambiamenti climatici e mettere in atto una transizione energetica sostenibile e duratura – e, soprattutto, sociale.

In quest’ottica FASTZero, in sinergia con la Comunità Montana di Val Trompia, si fa portavoce un’interessante iniziativa: il 25 luglio alle ore 18:00, nella Sala Assembleare in via Matteotti 327, si terrà un incontro rivolto ai Comuni, alle imprese e ai cittadini interessati alla prospettiva di creare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio della Val Trompia.

Architettura dell’evento

Durante  la conferenza saranno trattati i punti cardine e gli aspetti fondamentali del tema: dalla costituzione delle CER alla presentazione degli incentivi ad oggi disponibili, per ribadire quanto sia importante considerare questo nuova opportunità di rinascita e ripartenza dell’economia e della comunità della Valle.

Interventi

Il dibattito ospiterà:

  • In apertura il Presidente della Comunità Montana, Massimo Ottelli, per i saluti istituzionali dell’Ente;
  • L' Ing. Ilaria Bresciani di WeProject, che introdurrà le Comunità Energetiche Rinnovabili spiegando cosa sono e quali sono i vantaggi a disposizione della Val Trompia;
  • L' Avv. Federica De LucaPwc TLS Avvocati e Commercialisti – che entrerà nel dettaglio della costituzione della CER da parte degli Enti Pubblici;
  • La Dott.ssa Elena Colombo, Dirigente Struttura Gestione Invasi Idroelettriche, Utenze Idriche e Reti Energetiche di Regione Lombardia, per promuovere l’impegno di Regione Lombardia a sostegno delle CER, approfondendo la normativa e gli incentivi.

L’evento è gratuito e tutti possono avere la possibilità di prendervi parte in presenza, prenotando tramite e-mail all’indirizzo: laurapaonessa@cm.valletrompia.it, oppure da remoto, collegandosi tramite il link: https://us06web.zoom.us/j/81968050828 .

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Montagne in transizione

Montagne in transizione

di Micol Oggioni

L'aumento delle temperature nelle Alpi, procedendo a un ritmo quasi doppio rispetto alla media globale, sta causando la fusione dei ghiacciai e la riduzione della copertura nevosa, generando diversi ...

Leggi
Bando Cultura diffusa 2024

Bando Cultura diffusa 2024

di Sabrina Savoca

Fondazione Cariplo in questi mesi ha attivato il Bando “Cultura diffusa 2024” con l’intento di favorire e rafforzare la partecipazione attiva alla vita culturale da parte di tutte le fasce della ...

Leggi
Fondazione Banca Monte Lombardia: contributi per la riqualificazione di spazi per finalità sociali

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.