blog

PNRR: opportunità per i Comuni

Sabrina Savoca
PNRR: OPPORTUNITÀ PER I COMUNI

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - di cui si sente spesso parlare in questi giorni - è lo strumento attraverso cui l’Italia darà attuazione ad un pacchetto di investimenti strategici per sostenere il rilancio economico e sociale del nostro Paese e rappresenta un'opportunità unica scaturita a partire dal programma europeo Next Generation EU volto a modernizzare la Pubblica Amministrazione, promuovere una crescita sostenibile e contrastare le diseguaglianze.

Obiettivo primario del PNRR - il cui importo totale è di 191,5 mld di euro - è innescare un processo di rilancio dell’Italia a partire da tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica ed inclusione sociale.

A livello operativo il PNRR è articolato in 6 Missioni, aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano poi in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

Il PNRR, oltre alle 6 “Missioni” - M1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, M2 Rivoluzione verde e transizione ecologica, M3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile, M4 Istruzione e ricerca, M5 Coesione e inclusione, M6 Salute - è caratterizzato da tre “Priorità Trasversali” (Giovani, Parità di genere e Riduzione del divario di cittadinanza) che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti del Piano e hanno l’obiettivo di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel Paese.

Opportunità per i Comuni
Il PNRR prevede un ampio spettro di investimenti e riforme a favore dei Comuni italiani che vanno dal digitale al turismo, dalla rigenerazione urbana agli interventi sociali.
I bandi e le risorse rivolti agli enti locali per dare avvio a processi di sviluppo sul proprio territorio sono numerosi ma non sempre risulta semplice o immediato - soprattutto per i Comuni medio-piccoli - districarsi tra le tante opportunità attive.
Per questo motivo FASTZero ha deciso di mettere in campo tutta una serie di strumenti - blog, guide e webinar - volti a supportare Amministrazioni Comunali e uffici per orientarsi meglio tra le varie risorse disponibili e regole e tempistiche stringenti da dover rispettare.

Fondi PNRR per gli enti locali
Al momento sono aperti numerosi bandi rivolti agli enti locali che vanno dalla scuola alla cultura al rilancio e valorizzazione dei piccoli borghi italiani. A seguire una carrellata delle principali opportunità attive in questo momento ricordando che il team multidisciplinare di FASTZero è sempre disponibile ad approfondimenti mirati e call dedicate per conoscere meglio tutti i dettagli dei bandi aperti.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici: in apertura il bando di Regione Lombardia
Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

di Federica Sala

Si è finalmente aperto il bando promosso da Regione Friuli Venezia Giulia relativo al finanziamento dei Distretti del Commercio. Sulla scorta delle esperienze positive realizzate in altri territori ...

Leggi
Veneto: contributi per la Città della Cultura

Veneto: contributi per la Città della Cultura

di Federica Sala

La cultura rappresenta un aspetto fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e sociale dei territori e Regione Veneto ha all’attivo diverse misure volte a sostenere investimenti in questi ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.